Specializzata nella realizzazione di macchine per la fienagione – avvolgitori, falciacondizionatrici, tagliarotoballe - la Gemelli Costruzioni Macchine Agricole deve il suo successo alla consolidata intesa professionale tra due fratelli, Bruno e Carlo Gemelli, che hanno unito le loro competenze diventando un punto di riferimento per le imprese agricole del Mantovano.

TAGLIAROTOBALLE TR 18-12


CARATTERISTICHE
Carrello a quattro ruote piroettanti e aggancio rapido automatico che permette l’operazione d’attacco e di stacco del TR 18-12 senza scendere dal trattore.

Il sistema di taglio è dotato di moto alternato lento allo scopo di evitare eventuali intasamenti o avvolgimenti sul rotore, non generare polvere, non danneggiare la foglia e le parti tenere del foraggio.

La corretta rotazione della balla viene effettuata da un telaio porta-denti il quale esegue veloci manovre di ricarica ancorando saldamente il foraggio; vantaggio di questa soluzione è di non avere problemi di usura e registrazioni continue, riscontrati nei dispositivi a sistema catenario.

Un secondo telaio porta-denti ha la funzione di bloccare il prodotto durante la fase di taglio.

TR 18-12 offre la possibilità di cambiare, in modo facile e rapido, la lunghezza di taglio per meglio soddisfare le diverse esigenze d’uso.

La forca di caricamento, di cui è dotato il TR 18-12, ha duplice funzione; prelevare dal suolo la rotoballa e ridurre la cubatura della macchina allo scopo di realizzare una buona costanza di taglio fino all’esaurimento della rotoballa stessa.

Il sincronismo e la propulsione di tutti gli organi del TR 18-12 è gestito da un impianto oleodinamico appositamente studiato e capace di conferire rendimento alla trasmissione e sicurezza anche in condizioni di lavoro anomalo.

Due leve di comando facilitano il compito dell’operatore; una mette in funzione i sincronismi di taglio, l’altra aziona la forca di caricamento.

Importante sottolineare la capacità del TR 18-12 di eseguire il lavoro di pre-taglio della rotoballa nel sistema di alimentazione UNIFEED, allo scopo di ridurre la gravosità d’esercizio dei carri miscelatori